Week six per il campionato di Prima Divisione di Football Americano ed i campioni in carica dei Guelfi Firenze si preparano alla trasferta in casa dei Ducks Lazio.

Sfida in programma per domenica alle 16.00. quando i Guelfi, alla loro quinta gara di campionato, dovranno affrontare i Ducks Lazio sul Campo P. Tintisona di Paliano (FR).

GUELFI FIRENZE

Reduci dalla bye week i Guelfi Firenze torneranno in campo domenica a quindici giorni dall’ultimo incontro di campionato. Nell’ultima sfida prima della pausa pasquale i viola hanno superato 44 a 37 i Dolphins Ancona, centrando il quarto successo su altrettante gare disputate.

Imbattuti e primi in classifica i Guelfi non hanno ancora recuperato atleti importanti come Fimiani, Dalle Piagge, Lonzar e O’Connell, ma potranno comunque contare su Jared Gerbino.L’ex giocatore di Dartmouth Collegen in questo avvio di stagione ha fatto registrare 10 touchdown su corsa e 8 TD pass.

Al di là delle performance dei singoli i Guelfi Firenze possono contare su ottime statistiche di squadra: con 24 touchdown e 169 punti realizzati in stagione i viola sono il miglior attacco della prima divisione e allo stesso tempo sono la terza miglior difesa con una media 19,8 punti concessi a partita.

Sono 1732 le yard conquistate dai viola nelle prime quattro partite dell’anno, con una media di 433 yard conquistate in ogni singolo incontro.

Da ricordare che una settimana fa alcuni giovani dei Guelfi Firenze sono stati impegnati nella sfida tra il Blue Team Under19 e la selezione della Gran Bretagna, con il giovane Matteo Bellesi eletto MVP della sfida.

La Nazionale Sperimentale ha invece affrontato una rappresentativa statunitense ed a scendere in campo sono stati anche i gigliati Minnehan, N’Guessa e Calabró.

LE DICHIARAZIONI DI GIANLUCA SANTINI

“Quella con i Ducks Lazio non è mai una sfida facile. Loro sono un’ottima squadra, organizzata e con una difesa dinamica che non da riferimenti all’attacco avversario. Allo stesso tempo hanno un attacco che muove la palla con un ottimo passing game e con un ottimo running game. Noi siamo concentrati, prepariamo la sfida al meglio, come nostra abitudine. Mi aspetto una domenica di gran football, sarà una partita dura per entrambe le squadre, ma come sempre sarà un piacere giocare contro i Ducks! Buon football a tutti!”

DUCKS LAZIO

Quinti in classifica con un bilancio stagionale di una vittoria e due sconfitte, i Ducks Lazio hanno vinto la gara d’esordio in campionato superando Stainless Steel Warriors Emilia, ma poi sono incappati in due k.o. Con Dolphins Ancona e Rhinos Milano.

I Ducks in questa stagione hanno fino ad oggi segnato 87 punti incassandone 107. La formazione laziale con 1037 yard conquistate ha il terzo miglior attacco della prima divisione, il secondo se si considera il solo gioco di passaggi. Il defensive team laziale ha però concesso agli avversari la media di 401 yard a partita.

Per opporsi ai Guelfi Firenze i Ducks Lazio si affideranno al quarterback Austin Albericci, giocatore proveniente da Rutgers e alla sua prima esperienza in Italia. Temibile anche Ryan Cutiss, ricevitore e tightend classe 1998 sbarcato in Italia dopo aver indossato la maglia dal Mulhenberg College Football.

In questo sesto turno del massimo campionato i Ducks Lazio sono costretti al cambio di campo e non giocheranno tra le mura amiche del Centro Sportivo Arnaldo Fuso di Ciampino. La gara di questa domenica verrà infatti giocata sul terreno del Campo P. Tintisona di Paliano (FR).

IN TV

La gara tra Ducks Lazio e Guelfi Firenze sarà visibile, previo abbonamento, Eleven Sports.