Gli Estra Guelfi Firenze volano alle semifinali scudetto per la prima volta nella loro storia al termine di un Wild Card Round che ha visto i ragazzi di Coach Art Briles battere con una prova di grande concentrazione i Giaguari Torino. Il pubblico del “Guelfi Sport Center” ha così potuto salutare nel migliore dei modi il team di casa che, dopo aver battuto la compagine piemontese per 31-14, dovrà affrontare la trasferta di Bolzano, dove i Giants attenderanno i viola per il match in programma il prossimo weekend (data ed orario ancora da definire).

Ottima, ancora una volta, la prova del “fenomeno” Silas Nacita, autore di tre touchdown su corsa e dell’intercetto che ha indirizzato la partita consentendo alla squadra di casa di andare al riposo lungo su un confortante risultato parziale di 17-0 (TD della definitiva fuga firmato proprio dall’ex Baylor University). Complimenti da estendere anche alla difesa di Coach Johnny Franco, che ha offerto davvero una prova senza alcuna macchia fino al 31-0 timbrato da Quelly Sousa.

La cronaca del match:

Estra Guelfi Firenze – Giaguari Torino: 31-14 ();
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Silas Nacita (3), Quelly Sousa.

Il drive offensivo d’apertura del Wild Card Round vede Silas Nacita schierato in posizione di QB. Il numero 2 sfiora subito il TD pass per Sousa, ma il viola non riesce a controllare la palla ed il drive sfuma al quarto tentativo. Il primo possesso torinese viene invece risolto dal rientrante Steve Franco, che intercetta un ovale che si era impennato dopo un tocco in linea. I primi punti arrivano quindi grazie alla corsa di un volto noto come Silas Nacita, che sfrutta il blocco di Marco Conti ed entra in end zone. 7-0. La difesa gigliata riesce ancora a rendere palla all’attacco restando illibata. Secondo quarto che entra nel vivo con il field goal di Francesco Camorani. 10-0. Il lunghissimo drive di risposta dei Giaguari arriva fino ad una manciata di yards dalla goal line, ma poi, “Il Fenomeno”, Silas Nacita, intercetta e riporta la palla per più di metà campo. Lo stesso ex Baylor segna il suo secondo TD su corsa a 11″ dal termine del primo tempo. 17-0 e squadre negli spogliatoi per il riposo lungo. Inizio di ripresa piuttosto “piatto”, con la difesa guelfa che riesce nello scopo di tenere a zero gli avversari. Silas Nacita pensa poi al resto segnando con una corsa da 80yds al primo snap del drive fiorentino. 24-0. Baiocco mette quindi grande pressione sul QB dei Giaguari, che scarica in tutta fretta fra le mani di Dayan Almeida. Intercetto. Il terzo turnover di giornata frutta il primo touchdown su passaggio con Lynx Hawthorne che pesca in end zone Quelly Sousa. 31-0. La formazione ospite riesce a sbloccarsi subito dopo con Salsa, il ricevitore agguanta l’ovale senza essere disturbato dai DB di casa e firma il 31-6. Ultima frazione di gioco che comincia con una grande vittoria del team piemontese, che recupera il possesso eseguendo uno squeeb su kick-off. L’ottima chance creata dagli ospiti termina con un fake punt fallito che riporta l’ovale nelle mani di Lynx Hawthorne. L’undici di Coach Art Briles commette però una leggerezza attaccando la end zone con una palla morbida di Steve Franco che termina nelle mani di un cornerback avversario. Altro cambio di possesso. I Giaguari risalgono quindi tutto il campo e segnano con una ricezione di Brown a 5 minuti dal termine. 31-14 con la conversione da due di Seck. Ovviamente Coach Lorandi prova a mantenere il possesso con un onside kick, ma Federico Carboni capisce tutto ed agguanta la palla per i Guelfi. Il drive gigliato sembra il replay di quello precedente ed anche il risultato non cambia: intercetto in end zone su lancio, stavolta, di Nacita. La difesa viola stavolta blocca sul nascere l’offensiva dei Giaguari ed i titoli di coda iniziano a scorrere in sottofondo.

Coach Art Briles ha così commentato l’andamento della partita al sito ufficiale degli Estra Guelfi Firenze.

Avendo conquistato la prima vittoria nei play-off della massima serie per questa squadra adesso sei davvero entrato nella storia guelfa:

“Le persone che parlano di football americano in Italia adesso non potranno più citare solo Parma, Milano e Bolzano. Adesso ci siamo anche noi! Questa vittoria dimostra che ci siamo elevati ad un livello superiore rispetto al passato. I ragazzi hanno fatto tutto quello che gli era stato richiesto, siamo 7-2 in stagione ed adesso viene il bello”.

Grandissima partita della difesa, che non ha commesso errori e ha recuperato tre possessi quando il confronto era ancora aperto:

“Incredibile. Coach Johnny Franco ha fatto un grandissimo lavoro ed i giocatori lo hanno seguito alla lettera. In attacco avevamo come obiettivo quello di segnare 30/35 punti e ci siamo riusciti rallentando anche un po’ il nostro ritmo in alcune fasi del match. Abbiamo battuto una squadra pericolosa e Silas Nacita ha cambiato la partita con quell’intercetto ed il successivo touchdown subito prima dell’halftime”.

Adesso gli Estra Guelfi Firenze dovranno vedersela di nuovo contro i Giants Bolzano:

“Andremo là e cercheremo di vincere, non mi aspetto niente di diverso dalla mia squadra. Vogliamo vincere il campionato ed il prossimo fine settimana dovremo compiere un grande passo in quella direzione. Siamo tutti eccitati per l’importante partita che ci attende”.

8 giocatori convocati in nazionale senior, una cosa mai successa fino ad ora:

“E’ la testimonianza che gli Estra Guelfi Firenze hanno voltato pagina. Abbiamo conquistato il diritto di essere annoverati fra i migliori team della nazione”.