Missione compiuta per gli Estra Guelfi Firenze, che ieri si sono imposti nella loro ultima partita di regular season per 41-17 sui Lions Bergamo, portando così a casa il tanto agognato record di 6-2 in classifica (miglior risultato nella storia gigliata per quanto concerne la massima serie).La terza posizione nella graduatoria del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione ha qualificato il team di Coach Art Briles per il Wild Card Round del 15/16 giugno, quando al “Guelfi Sport Center” arriverà la sesta classificata del torneo.  Un appuntamento assolutamente da non mancare per i tifosi gigliati, che già il prossimo sabato potranno festeggiare l’importante traguardo raggiunto godendosi l’amichevole che vedrà gli Estra Guelfi Firenze alle prese con i Mules del Muhlenberg College (programma affiliato alla NCAA Division III) in quella che sarà l’ultima uscita pubblica della squadra fiorentina prima dell’inizio della post season.

Entrando nel merito della partita di ieri come non segnalare l’ennesima prova da mattatore di Silas Nacita che, con Lynx Hawthorne tenuto a riposo e Coach Mike Vannucci di nuovo chiamato a sostituire l’infortunato Steve Franco, si è preso la scena ritoccando verso l’alto il suo record di touchdown segnati in Prima Divisione, calando un pokerissimo che lo ha visto protagonista di 5 segnature personali su corsa. Al resto hanno pensato i placcaggi (con l’ex Baylor Bears che ha fatto la sua egregia figura anche in questo contesto) di una linea di difesa mai così aggressiva e che non ha sfigurato dinanzi all’eccellente prova del QB “All Italian” Andrea Fimiani.

La cronaca del match:

Estra Guelfi Firenze – Lions Bergamo: 41-17 (15-7, 14-3, 6-0, 6-7);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Silas Nacita (5), Federico Carboni.

Al primo drive inizia subito la pioggia di punti per i padroni di casa che, con Silas Nacita in cabina di regia, risalgono 90yds di campo impegnando tutti i ricevitori schierati prima di varcare la goal line con una corsa personale dell’ex Baylor. 7-0 grazie al calcio di Francesco Camorani. La difesa guelfa non lascia che 8yds al tentativo di risposta orobico e Federico Carboni mette due TD di distanza fra i team ricevendo e involandosi in end zone. 15-0 con la conversione da due di Giacomo Bonanno. I Lions però tornano a ruggire poco dopo, quando Germany corona con una corsa i big play di Fimiani. 15-7. Successivamente l’attacco di Coach Art Briles riuscirebbe a segnare al primo snap con una corsa di Nacita, ma l’azione viene vanificata da un holding della linea d’attacco ed il drive si risolve in un nulla di fatto. Bergamo prova quindi a pareggiarla, ma il possesso termina con un intercetto di Mike Vannucci al tramonto del primo quarto. La partita riprende con il big play su ricezione di Quelly Sousa, che viene placcato a 2yds dalla linea di meta, varcata con una corsa da Nacita subito dopo. 22-7. Nel drive successivo i gigliati limitano a 3 i punti segnati dagli avversari, che si vedono costretti ad affidarsi alla gamba di Testa con un field goal dalle 37yds. 22-10. Il numero 2 viola continua imperterrito a volare come un F-18 e la sua caccia termina con un’altra segnatura su corsa. 29-10. L’inizio della ripresa vede i Lions Bergamo dirigere un drive infinito (più di otto minuti), ma alla fine la difesa viola ne esce nel migliore dei modi con un sack di Andrea Poglietelli e Lorenzo Vannini su 4° down. L’attacco gigliato però esce subito dal campo con un fumble commesso su situazione di passaggio arretrato di Vannucci. I viola si riconquistano di pura rabbia l’ovale qualche secondo più tardi quando Nacita strappa la palla dalle mani di Germany (fumble ricoperto da Edoardo Cammi). Nacita è una furia anche in attacco e segna subito con una corsa di 58yds! 35-10. Ultima frazione di gioco che si apre con la difesa guelfa ancora irreprensibile e con Nacita che segna con una mega corsa da 79yds. 41-10. Dopo il two minutes warning arriva il meritato TD su corsa di Fimiani, quarterback italiano dei bergamaschi. 41-17. Ultimi secondi che vanno in scena con tante riserve in campo e con poche azioni rilevanti.

Al termine del vittorioso match degli Estra Guelfi Firenze è arrivato anche l’immancabile commento di Coach Art Briles:

La tua squadra ce l’ha fatta, regular season in archivio con un record di 6-2 ed un’altra convincente vittoria:

“Sì, è un buon risultato. Non nascondo che la nostra idea all’inizio dell’annata fosse quella di chiudere questa prima fase con un 8-0 e la testa di serie numero uno, ma non è andata così. I nostri ragazzi hanno giocato bene ma ci tengo ad estendere i miei complimenti anche ai Lions Bergamo, che hanno messo nel match molta energia. E’ stato davvero bello ritornare a giocare per il nostro pubblico dopo 37 giorni e 3 partite consecutive in trasferta. Adesso la nostra attenzione si sposterà immediatamente sulla preparazione del Wild Card Round”.

Fra meno di un mese ci saranno i play-off:

“Come ho già detto ai ragazzi tutto quello che abbiamo fatto fino a questo momento lo abbiamo fatto in funzione delle partite ad eliminazione diretta. Adesso dovremo innalzare ancora il nostro livello di gioco, solo così avremo la chance di arrivare fino in fondo. Nessuno compete per un fine diverso da quello di vincere il titolo”.

Chiudiamo con qualche parola sui giovani che ci stanno davvero prendendo gusto con il football dei grandi:

“I ragazzi stanno davvero facendo un gran bel lavoro, in particolar modo aiutandoci sugli special team.  Questi giovani sono con noi sin da ottobre e portano un bel bagaglio di energia alla squadra, per noi sono davvero importanti”.

 

CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE:

Seamen Milano 7-1;
Giants Bolzano 6-1;
ESTRA GUELFI FIRENZE 6-2;
Panthers Parma 6-2;
Ducks Lazio 4-3;
Dolphins Ancona 2-5;
Giaguari Torino 1-6;
Warriors Bologna 1-7;
Lions Bergamo 1-7.