Il sabato del confronto con i Campioni d’Italia è finalmente alle porte. Fra due giorni il “Guelfi Sport Center” accoglierà i Seamen Milano, che se la vedranno con i padroni di casa degli Estra Guelfi Firenze in una sfida che mai come adesso pare così interessante. Come se non bastasse il duello di alta classifica a smuovere la passione di molti, sulle 100 yards fiorentine ci sarà anche la ghiottissima occasione di vedere faccia a faccia i due “alieni” del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione, con Silas Nacita a difendere i colori viola ed il ricevitore Xavier Mitchell a tenere alto il nome dei marinai meneghini.

Il kick-off, in programma per le ore 15, metterà di fronte due formazioni che stanno vivendo un periodo diverso nel torneo: i gigliati arrivano alla sfida forti di un solido 3-0, mentre gli uomini in Blue Navy hanno incassato il primo ko dell’anno proprio lo scorso weekend, capitolando nel finale contro i Panthers Parma (compagine battuta dai fiorentini in avvio di campionato). Coach Art Briles dovrà quindi preparare una partita speciale per tenere a bada l’orgoglio dei milanesi, che vorranno mettersi alle spalle il ko interno contro i ducali con una vittoria in un match cerchiato di rosso da tutti gli appassionati del football americano.

Johnny Franco, Co-Defensive Coordinator degli Estra Guelfi Firenze che avrà l’arduo compito di mettere la museruola all’attacco dei Seamen Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni al canale ufficiale della società toscana.

La squadra guelfa dovrà giocare due match molto importanti a soli 7 giorni di distanza l’uno dall’altro. Cosa possiamo aspettarci dai tuoi ragazzi dopo 3 prove positive?

“Chiedo ad ognuno di loro di continuare a migliorare e sono convinto che lo faranno. Prendiamo la nostra linea difensiva: dalla prima settimana sono cresciuti costantemente ed in più in quel reparto abbiamo veramente tanti elementi. Questi ragazzi sono veramente orgogliosi di quello che fanno e ad ogni allenamento danno il massimo per apprendere qualcosa di nuovo e farsi trovare preparati alla sfida successiva”.

Come ti trovi ad allenare tuo fratello Steve?

“Per me non è una sensazione nuova, era già successo al college. Quello che rende il tutto diverso è il fatto che lo coinvolgo di più in ciò che facciamo e nelle decisioni che prendo. Questo periodo a Firenze è davvero una benedizione per noi due!”.

Chi ti ha impressionato di più fra gli italiani?

“Ce ne sono davvero troppi perché ne possa scegliere uno solo. Non pensavo che avrei avuto a che fare con un gruppo con una conoscenza così vasta della materia. L’amore che hanno per questo gioco è del tutto incredibile e questo li aiuta a dare il massimo in ogni occasione”.

Quanto abbiamo visto del potenziale del tuo sistema difensivo fino ad ora?

“Non abbiamo mai parlato di percentuali o di potenziale. Quello che ci interessa è fare di tutto affinché vi sia un miglioramento costante. Finché continueremo a lavorare duramente sia in campo che fuori non ci saranno limiti a quello che potremo fare”.

Quale sarà la sfida più grande del match contro i Seamen Milano?

“Fermare il loro attacco sarà veramente impegnativo. I milanesi sono allenati benissimo e hanno alcuni dei giocatori con più talento dell’intera lega. Partiamo da Luke Zarhadka, il loro QB, secondo me è un giocatore che ha davvero tanta influenza sul loro sistema e lo interpreta alla perfezione. Xavier Mitchell è, molto probabilmente, il miglior ricevitore d’Europa ed i suoi compagni di reparto sono, anche loro, veramente pericolosi. Detto questo sono convinto che la prima cosa che dovremo fare è quella di fermarli sulle corse. Questo sarà un grande test per noi e non vediamo l’ora che arrivi sabato per poterci mettere alla prova”.

 

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: sabato 13 aprile alle ore 15.00;
Indirizzo dello stadio: Guelfi Sport Center, Via del Perugino, 45 – Firenze;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di tribuna coperta ed il manto è composto da erba sintetica. La partita sarà trasmessa in live streaming sia su Facebook, grazie alla collaborazione fra il team di casa e Tele Iride, che su FIDAF TV (Youtube);
Meteo: nuvoloso con massime di 16°C;
Costo del biglietto singolo: 8 euro adulti, 5 euro il ridotto U18 e O65, gratis gli U13;
Altre informazioni: la biglietteria sarà aperta dalle 13.00. L’impianto è dotato di un parcheggio gratuito ed il servizio di ristorazione sarà a cura di “OverFit”, primo ristorante fitness di Firenze. E’ severamente vietato introdurre cibi e bevande all’interno dell’impianto.