Nel weekend si sono concluse le regular season di entrambe le squadre degli Estra Guelfi Firenze, con le partite di sabato che si sono concluse con una vittoria ad Ancona per i Guelfi, la seconda di fila nella fase ad orologio, e che porta la squadra fiorentina ad un record di 4-4, che avvicina ai playoff, e con una sconfitta per i Guelfi Neri, in trasferta a Cecina contro i Trappers, e che chiude la stagione del development team dei Guelfi, che non accedono cosi ai playoff ma che chiudono la loro prima storica stagione con un record di 2-2, un ottimo spunto da cui iniziare ed un buon auspicio per il futuro.

Gli Estra Guelfi erano chiamati a “vendicare” l’ultima partita prima della fase ad orologio, quando erano usciti sconfitti da Ancona per un solo punto ed iniziano la partita nel migliore dei modi con un TD del primo drive offensivo, segnato da Redfield con una ricezione su TD pass di Fimiani dopo un ottimo Drive della linea offensiva e di tutta l’offense Guelfa. La difesa fiorentina non è da meno e non concede nulla ai Dolphins che mettono però i primi punti sul tabellone con una safety, arrivata grazie all’ottima pressione della linea difensiva di Ancona. L’attacco di Firenze sembra però in ottima forma e prima dell’intervallo arrivano altri due TD, uno con ricezione di Carboni su un pass di Gerard Johnson, nell’insolita veste di QB ed uno con la corsa dello stesso Johnson. Prima dell’intervallo però Ancona si rifà sotto e grazie a Rotelli trova il TD del 20-10.
I Dolphins ripartono dopo l’halftime con la palla in mano e nella primissima azione trovano il TD con la rec di Quattrone che vale il 20-17 e che anticipa il pareggio dei Dolphins, arrivato poco dopo grazie al field goal di Rotelli.
Sul 20-20 è però Johnson a chiudere la partita, grazie ad un altro TD su corsa e la difesa dei Guelfi spenge le speranze di rimonta di Ancona e chiude la partita, vendicando la sconfitta di tre settimane fa e portando i Guelfi ad un record di 4-4 che con un paio di risultati favorevoli consentirebbe alla franchigia Fiorentina di ottenere i playoff e l’accesso alle semifinali del campionato.
I Guelfi Neri invece, in trasferta a Cecina, con una vittoria avrebbero ottenuto un inaspettato, prima dell’inizio del campionato, accesso ai playoff ma la formazione dei Trappers si è dimostrata più preparata ed attrezzata, vincendo la partita 40-20.
La partita era iniziata bene per i G. Neri che erano andati in vantaggio, dopo l’iniziale field goal dei Trappers, per 6-3, con il TD del solito Andrade che non riesce però a trovare la conversione da 2 punti; i Trappers però non ci stanno e grazie ai TD di Almeida e Sabbatini, ed al field goal di Zazzeri, vanno all’halftime avanti 20-12, con i Guelfi che riducono lo svantaggio grazie alla ricezione di Formosa su pass di Morganti, che il giovane WR guelfo porta in end zone.
Tornati dall’halftime è Garbarino a segnare, per il 28-12 con i Guelfi Neri che però non si arrendono e grazie al secondo TD di Formosa, con conversione da 2 punti di Ezeabkwa si rifanno sotto 28-20; nel quarto quarto i Trappers si dimostrano però più preparati e sono nuovamente Almeida e Sabbatini, con un TD a testa, a chiudere la partita sul 40-20, che vale i playoff per la formazione cecinese e che chiude anticipatamente la stagione dei Guelfi Neri.
Ottimo risultato quindi per i Guelfi Neri, creati sopratutto con l’obiettivo di far crescere i giovani dei Guelfi e di prepararli ad un futuro nella prima squadra fiorentina, grazie sopratutto ad un ottimo staff tecnico, guidato dall’head coach Guglielmo Perasole e al grandissimo impegno dimostrato dai giocatori.