Dopo un’offseason interminabile si inizia finalmente a respirare aria di football giocato nei pressi del Guelfi Sport Center: nel giro di due settimane faranno infatti l’esordio nei rispettivi campionati l’under 17 e l’under 20 dei Guelfi Firenze; se per vedere all’opera l’under 17 si dovrà aspettare ancora un paio di settimane, con l’esordio fissato per Domenica 25 Ottobre al Guelfi Sport Center, per l’under 20 si tratta ormai di un paio di giorni d’attesa, con l’esordio che avverrà domenica alle 14:00 allo Stadio della Palla Ovale di Ancona, contro i Dolphins.

Per presentarci la partita di domenica siamo qui oggi con Andrea “Grampa” Gallerini, Head Coach dell’under 20 dei Guelfi Firenze:

G: Ciao Grampa! Siete pronti per l’esordio di domenica? Come avete affrontato questa offseason?
AG: Siamo pronti, siamo veramente pronti! Non vediamo l’ora di tornare finalmente a giocare una partita, ed i ragazzi non stanno più nella pelle; la preseason è stata una preseason “strana”, proprio a causa Covid: appena è stato possibile siamo tornati in campo per preparare la stagione, seguendo rigorosamente i protocolli Fidaf, che prevedeva dapprima una semplice parte atletica, con un graduale ritorno all’utilizzo del pallone prima, del casco e della shoulder poi, fino a ritorno al contatto vero e proprio fra i ragazzi.
G: Parlaci un pò di questa under 20, dei ragazzi e del coaching staff
AG: Con l’under 20veniamo da una stagione in cui abbiamo vinto a sorpresa il nostro girone; nessuno probabilmente, nemmeno noi, si aspettava che avremmo potuto raggiungere quell’obiettivo, e quindi adesso dobbiamo riconfermarci, un compito ancora più difficile. La prima partita sarà contro Ancona, che ci ha eliminato l’anno scorso ai playoff, proprio all’ultimo scendo, e la voglia di rivalsa è molta.
I ragazzi son un bel gruppo, molto coeso e con grande qualità; ci sono giocatori con molta esperienza e qualche nuovo innesto che siamo sicuri potrà fare bene; il coaching staff è sicuramente uno dei punti di forza di questa squadra, essendo circondato da allenatori di enorme esperienza come Giovanni “Gheo” Camilli ed Ugo Arcangeli, rispettivamente difensive ed offensive coordinator; ad aiutarli ci sono “Lo Zio” Leonardo Gabriele ed Alberto Puliti in difesa, e Giachin e Coach Herford per dare una mano all’attacco.
G: Ecco, Coach Herford, cosa ha portato a questa squadra?
AG: Organizzazione, metodo e rigore indubbiamente. Ha alzato il livello soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti, portando un’altra “mentalità”, che spesso in Italia si vede solamente nelle squadre senior e si è da subito messo a disposizione per aiutare un coaching staff con già moltissima esperienza alle spalle.
G: Come vedi questo girone e qual è l’obiettivo di questa stagione?
Il girone è sicuramente tosto: con i Dolphins abbiamo voglia di rivincita, dopo la sconfitta all’ultimo minuto dell’anno scorso, e con i Ducks Lazio ormai consideriamo la partita un “Classico” per quanto riguarda le giovanili; Aquile Ferrara sono invece una squadra “nuova” per noi, non avendole mai incontrate in giovanile, e quindi forse no sappiamo cosa aspettarci l’uno dall’altro.
L’obiettivo per il campionato è solo uno, cioè quello di portare un altro campionato giovanile a Firenze, e le basi per farlo ci sono tutte.
Forza Guelfi!