Gigliati battuti nettamente al primo turno dei play-off.

Agli Estra Guelfi Firenze non riesce l’impresa sportiva e la formazione viola si vede costretta ad abbandonare, come già accaduto nel 2016, la post season del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione al primo turno ad eliminazione diretta.
Fatale per i gigliati la sconfitta per 50-0 incamerata ieri sul campo dei Giants Bolzano. Allo “Stadio Europa” la compagine diretta da Coach Brett Morgan ha potuto rivaleggiare contro i quotatissimi padroni di casa solo nel primo quarto, quando la difesa fiorentina ha prodotto il più classico degli “extra effort” per tenere il formidabile attacco bolzanino a quota 7 punti. Già nel secondo quarto, complice un attacco guelfo incapace di tenere per un tempo prolungato il campo con i suoi drive, la difesa viola ha accusato un netto calo prestazionale che ha portato i gigliati ad abbandonare praticamente la contesa già all’intervallo, quando il tabellone recitava un netto 33-0 in favore dei padroni di casa. Apprezzabile comunque lo sforzo compiuto nella ripresa da un team rimaneggiato come quello toscano, che non ha mai perso la testa e ha continuato a riversare sul campo di gioco passione e volontà ad ogni snap fino allo scontato epilogo del Wild Card Round.
Con la stagione 2018 del senior team degli Estra Guelfi Firenze giunta al capolinea la società si focalizzerà adesso sia sull’implementazione dei junior team che parteciperanno ai prossimi campionati giovanili in programma ad autunno sia sull’analisi della stagione della prima squadra, comunque positiva visto il raggiungimento dei play-off e l’ottenimento di un numero di vittorie in regular season doppio rispetto a quello della precedente edizione del torneo.

La cronaca del match:
Giants Bolzano vs Estra Guelfi Firenze: 50-0 (7-0, 26-0, 3-0, 14-0).
Gli Estra Guelfi Firenze ritornano il kick-off calciato dai padroni di casa fino alle 25 yards con Quelly Sousa. L’attacco ospite non produce però granché nella sua prima comparsa in campo ed abbandona il rettangolo di gioco con un three and out. Anche i bolzanini però non fanno meglio ed allontanano subito dopo l’ovale su punt grazie ai sack effettuati da Christian “Death” Petrucci e Gabriele Zini. Tony Dawson & Co. non ne approfittano per sbloccare il risultato ed alla fine sono i padroni di casa a gioire con il touchdown su ricezione di Bonacci. 7-0. Nel secondo quarto la strenua difesa gigliati viene meno e la formazione di casa ipoteca il match con una serie di segnature che ha come autori: Silot Pajan, Simone, Bonacci e Brown (decisive per le sorti della partita le ultime due, giunte allo scadere ed intervallate dal fumble di Christian “Death” Petrucci su kick-off return). 33-0 all’halftime. Ripresa naturalmente meno scoppiettante, i viola riversano in campo tutto il loro orgoglio ed impegnano a lungo i Giants Bolzano, in particolar modo con una prolungata difesa sulla goal line (capace di portare comunque alla causa dei trentini 3 punti con il field goal di Della Vecchia) e con l’intercetto di Daniel Mackenzie su un lancio in end zone di Brown. I titoli di coda sul match e sulla stagione degli Estra Guelfi Firenze vengono poi apposti dalle segnature pesanti dell’ultimo quarto a cura della coppia Silot Pajan e Steward (touchdown originato da un intercetto della safety americana su lancio di Tony Dawson).

 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH