Bologna, 3 luglio 2022 – I Guelfi Firenze scrivono la storia, lo fanno aggiudicandosi 21-17 l’Italian Bowl, ovvero il superbowl del football americano giocato in Italia. Dopo la sconfitta subita nella finale del 2019, i viola tornati al capitolo conclusivo del campionato di Prima Divisione, hanno battuto i Seamen Milano al Dall’Ara di Bologna. Vendicato il ko di tre anni fa e conquistanto il titolo per la prima volta nella loro storia.

Partita subito emozionante, il primo drive offensivo è dei Seamen Milano, che ’mangiano’ il campo grazie alle corse di Zahradka. Inchiodati oltre le 30 yard dalla difesa viola, i Seamen si devono però accontentare di un field goal da tre punti realizzato da Lorenzo Gioco. I milanesi si portano in vantaggio, ma i Guelfi Firenze rispondono prontamente: Casati riporta in meta il kick off con una corsa strabiliante da 95 yard, che vale per il primo touchdown della partita. Barbaro trasforma ed i Guelfi si trovano così in vantaggio 7-3. Uno Zahradka molto attivo con le corse prova a caricarsi la squadra in spalla, ma il primo quarto si chiude con i Guelfi sempre in vantaggio. In avvio di secondo quarto i Seamen balzano nuovamente avanti: Zahradka con un lancio perfetto di 52 yard apre la strada al touchdown di Flores Calderon. I Seamen realizzano il calcio di trasformazione è si portano avanti 7-10. Con meno di 2 minuti da giocare nel secondo quarto, Milano prova ad allargere il gap con un field goal, ma stavolta il piede di Gioco non è preciso e da 39 yard il kicker lombardo non riesce a spedire il pallone tra i pali. L’attacco dei Guelfi chiude il quarto in crescendo: Tanner e Gerbino si mettono in proprio e con le loro corse portano i Guelfi vicini alla end zone. Occasione sfruttata al meglio da Gerbino, che riceve da Fimiani, resiste ai palccaggi avversari e arriva al touchdown del controsorpasso. Barbaro trasforma il calcio addizionale ed i Guelfi tornano avanti sul 14-10. Il primo tempo si chiude con i Seamen che, con 13 secondi sul cronometro, sono costretti al lancio. Zahradka cerca ancora un compagno in profondità, ma Marcacci intercetta e la difesa viola disinnesca il pericolo. Nel secondo tempo, l’attacco guelfo macina yard ma non riesce a mettere punti sul tabellone. I Seamen invece vanno in meta con Zahradka, ma una flag annulla la prodezza del quarterback di Milano. Lo stesso Zahradka si rifà però poco più tardi segnando un nuovo touchdown. Gioco trasforma il calcio addizionale ed i Seamen tornano al comando (14-17).

Nel quarto quarto i Guelfi segnano dopo un lungo drive offensivo. Gerbino è protagonista di una gran ricezione che porta i Guelfi vicini all’area di meta, Tanner completa il lavoro segnando il suo primo touchdown. I Guelfi, dopo il calcio di trasformazione realizzato da Barbaro si trovano avanti per 21-17. Si tratta della meta decisiva, perché i Guelfi resistono poi per tutto il quarto conclusivo e si portano a casa la vittoria e il primo titolo tricolore della loro storia, con Lorenzo Dalle Piagge eletto MVP. Per i Guelfi è la gioia più grande: conquistato il campionato, uno scudetto che a Firenze mancava dalla stagione 2016-2017, quando la formazione femminile della Fiorentina conquistò la Serie A di calcio.