Dopo l’esordio con vittoria in trasferta ad Ancona dell’under 20, questo fine settimana è il turno della under 17 dei Guelfi: domenica a Reggio Emilia contro gli Hogs infatti, la giovanile guidata da Marco Fanni, Head Coach, giocherà la prima partita stagionale, dopo un’offseason sembrata a larghi tratti interminabile.
Siamo qui oggi proprio con Marco Fanni per farci dire la sua su questo esordio e su questo campionato che inizierà domenica per i Guelfi.

G: Ciao Marchino! Com’è andata questa offseason “particolare”? Siete pronti per l’esordio di domenica?
Proprio a causa di questa offseason particolare abbiamo avuto molto meno tempo per prepararci e soprattutto non abbiamo avuto possibilità di fare recruiting attraverso le varie feste dello sport, una delle modalità in cui troviamo sempre nuovi ragazzi da inserire poi nelle squadre. Appena è stato possibile riniziare in sicurezza ci siamo ritrovati con i ragazzi al campo ed abbiamo cercato di fare più lavoro possibile per cui sono soddisfatto del punto e del livello a cui siamo arrivati, soprattutto se si considera che abbiamo molti ragazzi che un campo da football non l’avevano praticamente mai visto.
G: Cosa pensi dei vostri avversari nel girone? (Hogs Reggio Emilia, Aquile Ferrara e Warriors Bologna ndr)
Gli avversari del nonstro girone li conosciamo abbastanza bene, avendo già giocato contro tutte e tre le squadre a livello giovanile; fra le tre forse le Aquile Ferrara sono quelle che conosciamo meglio, essendo tanti anni che ormai ci incrociamo. Ogni squadra ha le sue caratteristiche: Ferrara ha sicuramente un ottimo passing game, come ha sempre avuto negli anni scorsi, gli Hogs invece sono molto forti sulle corse; i Warriors sono una squadra che bilancia molto corse e pass e quindi sono una vera incognita.
G: Chi ti affiancherà nel coaching staff? Chi hai voluto al tuo fianco?
In realtà abbiamo un coaching staff abbastanza corto, ci sono io come defensive coordinator ed Head Coach ed il mio compagno di squadra nella senior Paolo Corradossi, che l’anno scorso seguiva le skills position dell’attacco e quest’anno è invece diventato l’offensive coordinator. Per quanto mi riguarda conosco tutti i ragazzi della under 17 da tantissimo tempo, avendo allenato qualcuno di loro quando ancora era in under 13; per Paolo è invece la prima esperienza come offensive coordinator ma conosco anche lui da un sacco di tempo, ho visto la voglia e le qualità che ha e so che questo è stato sicuramente il momento giusto per “fare il grande salto”.
G: Quali sono gli obiettivi di questa stagione?
I playoff, no matter what; in realtà è stata una stagione difficile da preparare, con molto meno tempo per prepararla al meglio e quindi secondo me l’obiettivo non solo dei Guelfi ma di tutte le squadre giovanili è quello di arrivare in fondo al campionato in totale sicurezza; detto questo il nostro obiettivo principale è sicuramente quello di arrivare ai playoff: una volta arrivati lì tutto può succedere, nessuno è più favorito di altri, quindi per il momento arriviamo ai playoff, poi che vinca il migliore, forza Guelfi!

L’esordio della under 17 sarà domenica alle 14:00 a Reggio Emilia, per poi giocare in casa la settimana dopo contro i Warriors Bologna, sempre domenica, sempre alle 14:00.
Restate collegati sui canali social dei Guelfi Firenze per le ultime novità e per l’acquisto dei biglietti per le partite casalinghe