Quattordici, sanguinosi, punti incassati nell’ultimo minuto di gioco del quarto di finale scudetto costano agli Estra Guelfi Firenze U19 un’intera stagione. La formazione di Coach Andrea Gallerini, sempre al comando del match, si è vista rimontata nel finale dai pari età dei Dolphins Ancona, che con un colpo di reni incredibile hanno guadagnato l’accesso alla semifinale del torneo uscendo vittoriosi dal “Guelfi Sport Center” con il risultato di 29-18.

La stagione del team giovanile gigliato termina quindi con l’amaro in bocca ma anche con la consapevolezza di una crescita importante dei suoi individui, che adesso, dopo aver comunque centrato l’obiettivo dei play-off, potranno tentare la scalata nelle gerarchie del Senior team gigliato in vista del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione in partenza a marzo. A sognare l’accesso allo “Youth Bowl”, quest’anno in programma al “Vigorelli” di Milano nelle date del 4 e 5 gennaio, resta solo la selezione U16, che nel weekend precedente alle festività natalizie affronterà fra le mura amiche gli Skorpions Varese, usciti indenni da un insidiosissimo Wild Card Round contro il team dei Giaguari Torino.

Estra Guelfi Firenze U19 – Dolphins Ancona U19: 18-29 (6-0, 6-0, 6-7, 0-22);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Giovanni Dellasorte, Mirko Nannucci, Riccardo Agosti.

Viola che la sbloccano subito con una giocata coraggiosa su quarto e lungo che vede Giovanni Dellasorte ricevere il lancio di Agosti. 6-0. L’attacco anconetano esce quindi dal campo a causa di un intercetto messo a segno da Lapo Porcinai. La parte centrale del primo tempo prosegue senza sussulti, con le squadre che si rendono protagoniste di una serie di drive sterili, con il solo Mirko Nannucci a brillare nei gigliati come safety. Lo stesso Nannucci spacca quindi il match all’ultimo possesso del secondo quarto segnando su TD pass di Agosti. 12-0 all’halftime. L’inizio di ripresa degli Estra Guelfi è però pessimo: prima arriva l’intercetto subito con un lancio fuori misura e, subito dopo, la segnatura pesante degli avversari. 12-7. Riccardo Agosti trova successivamente il modo di fare ammenda con una corsa da due yards che vale il 18-7. Il successivo drive avversario termina con un altro intercetto, messo a segno da Andrea Poglietelli, dopo un colpo di testa (sì, avete letto bene) di Villoresi. L’inizio dell’ultimo quarto vede i gigliati impegnati in difesa, la formazione di casa regge il primo urto, salvo poi capitolare su ricezione con più di 4′ sul cronometro. 18-15. Viola che si inceppano in attacco sul più bello e si ritrovano costretti ad abbandonare il campo, con la difesa che viene beffata ad una manciata di secondi dalla fine con la ricezione in end zone del sorpasso. 18-22. Le ultime speranze vengono vanificate subito dopo da Agosti, che lancia fra le mani della safety avversaria un pick six che porta il punteggio sul tabellone a 18-29.