E’ stata la seconda giornata del football giovanile Under 16 e Under 19, ma, in fin dei conti, quanto visto al “Guelfi Sport Center” è sembrato più una scopiazzatura delle partite d’esordio sul campo dei Panthers Parma che qualcosa di veramente nuovo e con una storia a sé. I giocatori viola di Coach Guglielmo Perasole hanno infatti proseguito in maniera spedita il proprio cammino, liquidando la pratica Gladiatori Roma con un sonoro 62-0 che ha permesso alla difesa degli Estra Guelfi Firenze di restare ancora imbattuta dopo le prime due uscite stagionali. Alle grida di vittoria dei più giovani ha fatto però seguito il dolore per la sconfitta della selezione U19, battuta ancora una volta nettamente (6-67) dagli avversari di turno, in questo caso i Ducks Lazio. Resta comunque la gioia del primo touchdown in carriera di Mirko Nannucci, una piccola iniezione di fiducia per una squadra che dovrà ancora lavorare tanto per poter competere contro le migliori formazioni U19 d’Italia e che tornerà ad allacciarsi casco ed armatura già sabato 27 alle ore 21 sul campo della Legio XIII Roma.

Estra Guelfi Firenze U16 – Gladiatori Roma U16: 62-0 (16-20, 24-0, 8-0, 14-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Cosimo Casati (4), Riccardo Agosti (2), Alessandro Tarducci, Niccolò Formosa, Andrea Costanzi.

Prova irresistibile dei gigliati, che praticamente segnano ad ogni drive contro una formazione capitolina presentatasi in Toscana con pochi effettivi a disposizione. Strabiliante la performance di Cosimo Casati, che ha messo a ferro e fuoco la difesa romana con le sue corse ed un poker di segnature pesanti. Bene anche la coppia di quarterback formata da Riccardo Agosti e da Marco Spinelli, che si sono alternati in cabina di regia non facendo mai calare la qualità del gioco gigliato. Primi touchdown in stagione per Formosa e Tarducci. Mentre una menzione d’onore per Matteo Villoresi, capace di rubare una palla agli avversari su situazione di fumble, è d’obbligo visto che rappresenta la vera e propria ciliegina sulla torta per una difesa ancora imbattuta dopo due uscite.

CLASSIFICA GIRONE “A”:

  • Estra Guelfi Firenze: 2-0;
  • Gladiatori Roma 1-1;
  • Panthers Parma 1-1;
  • Ravens Imola 0-2.

 

Estra Guelfi Firenze U19 – Ducks Lazio U19: 6-67 (0-22, 0-22, 0-8, 6-15);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Mirko Nannucci.

Gli atleti di Coach Daniele Cusi, come plausibile, non si dimostrano in grado di cambiare faccia in una sola settimana ed incassano un’altra sconfitta pesante contro la seconda big del girone. Nonostante il risultato sono arrivate alcune buone indicazioni dalla difesa, che ha lottato con grande vigore per tutto il primo tempo, dando agli avversari filo da torcere. Male invece le altre due fasi di gioco,  con un attacco stagnante e gli special team, che hanno regalato in chiusura di match ai fiorentini il TD su kick-off return di Mirko Nannucci, che hanno concesso 2 segnature pesanti e 2 safety alla controparte capitolina.

CLASSIFICA GIRONE “A”

  • Panthers Parma 2-0;
  • Ducks Lazio 2-0;
  • Estra Guelfi Firenze 0-2;
  • Legio XIII Roma 0-2.