Con più di 110 punti segnati e solo 6 incassati nell’arco di due partite dai padroni di casa la domenica del “Guelfi Sport Center” ha regalato solo gioie ai tifosi viola, che hanno assistito alle nette vittorie delle selezioni U16 ed U19 degli Estra Guelfi Firenze.

La formazione dei più piccoli ha regolato i pari età degli Hogs Reggio Emilia per 52-0, estendendo così a quattro la striscia di vittorie consecutive in stagione e mantenendo la partita di vantaggio in classifica sulle Aquile Ferrara, team che affronterà di nuovo la selezione fiorentina, campione in carica di categoria, fra due settimane. Vittoria champagne anche per la squadra U19 gigliata, che ha saputo scrollarsi di dosso il peso della netta sconfitta incassata sul campo dei Ducks Lazio con un successo roboante sui Warriors Bologna, che sono usciti sconfitti dal campo di gioco per 60-6 in una partita che ha visto ben otto palle recuperate dai ragazzi di Coach Andrea Gallerini fra situazioni di special team e giocate difensive.

Estra Guelfi Firenze U16 – Hogs Reggio Emilia U16: 52-0 (28-0, 8-0, 8-0, 8-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Marco Spinelli (2), Alessandro Tarducci (2), Niccolò Formosa (2), Daniele Pletea.

Difesa viola che fa abbandonare immediatamente il campo all’attacco emiliano con un three and out. I viola si portano quindi in vantaggio al primo snap di Dario Pinzauti, con Marco Spinelli che innesca le leve di Alessandro Tarducci per il TD da 75yds. 6-0. La situazione si ripete con preoccupante linearità poco dopo: attacco fermato e difesa che incassa un’altra segnatura pesante con la ricezione di Niccolò Formosa. 12-0. Gli Hogs producono quindi un fumble che Giovanni Scialdone ricopre ad una yard dalla goal line. A lucrare sulla situazione è quindi Spinelli, che segna su corsa personale convertendo anche da due. 20-0. Successivamente è Daniele Pletea a trovare gloria personale ricevendo il TD pass di Spinelli prima di compiere una cavalcata da 75yds. 28-0 a fine primo quarto. L’equilibrio dura di più nella seconda frazione, con Spinelli che impiega più di 10 minuti per segnare il suo secondo TD di giornata. 36-0 all’intervallo. Il secondo tempo si apre ancora nel segno dei viola con la segnatura pesante di Tarducci a cui fa seguito la conversione da due di Sabattani. 44-0. L’inizio del quarto finale vede gli Hogs in attacco ma la difesa gigliata tiene e Formosa porta i suoi a +50 con una lunga corsa. Morganti aggiunge quindi i punti del 52-0 che concludono la sfida.

CLASSIFICA GIRONE “C”:

  • Estra Guelfi Firenze 4-0;
  • Dolphins Ancona 3-1;
  • Aquile Ferrara 2-2;
  • Hogs Reggio Emilia 1-3;
  • White Tigers Massa 0-4.

 

Estra Guelfi Firenze U19 – Warriors Bologna U19: 60-6 (14-0, 20-0, 12-6, 14-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Cosimo Casati (5), Mirko Nannucci (2), Matteo Piccini, Marco Mariani.

Vento in poppa per gli Estra Guelfi Firenze in avvio di match con la difesa che forza i Warriors al three and out prima che Cosimo Casati voli in end zone. 7-0 col punto addizionale di Sermi. L’attacco felsineo continua però a non ingranare ed Andrea Poglietelli recupera l’ovale su fumble. Il drive originato dal turnover termina con la seconda segnatura di Casati. 14-0. L’attacco ospite bussa quindi alle porte della end zone guelfa ma Pedro Henrique compie un big play riuscendo a strappare la palla dalle mani di Indelicato, salvando così la situazione. Lo stesso numero 51 si ripete poco dopo, recuperando un ovale nella metà campo bolognese allo scadere del primo quarto. Il punteggio diventa ancora più rotondo grazie a Matteo Piccini, che ricopre un fumble in end zone dopo un pessimo snap felsineo su situazione di punt. 20-0. Il conto delle palle recuperate dalla difesa gigliata sale poco dopo a quattro con l’intervento di Villoresi. L’intercetto del safety dà il via ad un lungo drive, che termina con l’ennesimo TD di Casati. 26-0 che propizia l’ennesima palla recuperata dai viola con Piccini su kick-off return. L’ultimo scampolo di primo tempo regala quindi il poker di touchdown a Casati che porta le squadre negli spogliatoi sul 34-0. Guelfi subito col piede sull’acceleratore anche nella ripresa con Casati che varca la goal line su kick-off return. 40-0. Nella seconda metà della frazione trovano i primi punti anche gli ospiti, che varcano la goal line su corsa. 40-6. La risposta gigliata è però fulminea con Mirko Nannucci che segna su TD pass di Riccardo Agosti. 46-6. La difesa viola continua ad essere la vera protagonista ed i Warriors sono costretti a perdere un’altra palla con il fumble ricoperto da Torrini in chiusura di quarto. La forbice fra le due squadre si allarga ancora di più con il TD pass di Agosti su Nannucci alla prima azione dell’ultimo tempo di gioco. 54-6 con la palla subito a disposizione dei viola dopo il fumble ricoperto dal solito Poglietelli su kick-off return. Marco Mariani ringrazia e festeggia il suo primo TD di giornata con una corsa da 8yds. 60-6. All’interno degli ultimi due minuti di gioco arriva l’ennesimo turnover in favore dei Guelfi con forced fumble di Villoresi ed ovale recuperato da Poglietelli. Finisce così la partita.

CLASSIFICA GIRONE “C”:

  • Ducks Lazio 3-0;
  • Estra Guelfi Firenze 2-1;
  • Red Jackets Sarzana 1-2;
  • Warriors Bologna 0-3.