Una prova di grande cuore non basta agli Estra Guelfi Firenze Under 19 per imporsi sul campo dei Ducks Lazio, che a Ciampino si confermano la formazione più attrezzata dal girone C del campionato di categoria imponendosi sui viola con il risultato di 43-6.

I ragazzi di Coach Andrea Gallerini hanno provato a resistere il più possibile alla corazzata di casa ma, dopo un primo quarto convincente nel quale sono risultati pienamente in partita, la differenza di esperienza fra le due compagini in campo ha iniziato a palesarsi, con la squadra fiorentina che ha dovuto alzare bandiera bianca incassando 28 punti (frutto anche di due palle perse) in una seconda frazione che ha pesantemente condizionato la gara. Con un attacco che ha funzionato a singhiozzo anche la difesa, nonostante i soli 9 punti concessi nella ripresa della sfida su terra capitolina, non ha potuto mostrare il meglio di sé in quella che si è trasformata nella prima sconfitta stagionale di un team del settore giovanile guelfo.

Ducks Lazio U19 – Estra Guelfi Firenze U19: 43-6 (7-0, 27-6, 9-0, 0-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Mirko Nannucci.

Sfida che viene sbloccata nella prima frazione di gioco dal laziale Proietti, che si invola in end zone con una corsa di circa 20yds su situazione di gioco rotto. Il team guelfo non riesce a ribattere prontamente e la forbice fra i team si allarga nella seconda frazione di gioco, quando, subito dopo un infortunio occorso al linebacker gigliato Alex Fioschi, arriva il bellissimo touchdown su ricezione di Bortolotto. L’attacco ospite prova quindi a rispondere ma un promettente drive costruito sui lanci di Agosti viene interrotto nel peggiore dei modi quando lo stesso QB perde il controllo dell’ovale su un sack che produce un touchdown di Stavolo in favore dei Ducks. Proietti piazza dunque il definitivo allungo regalando a Fantin la segnatura pesante su ricezione dopo una serpentina dello stesso regista offensivo. Agosti produce quindi un altro turnover prima dell’intervallo, lanciando un intercetto che viene riportato al di là della goal line da Stavolo. 34-0. A dare un piccolo sorriso agli ospiti è quindi Mirko Nannucci, che ritorna in touchdown un kick-off capitolino che pone la parola fine al primo tempo. Lo spartito della gara non cambia nella ripresa, nonostante la difesa guelfa salga di colpi concedendo un solo TD ed un solo field goal agli avversari, che si aggiudicano la contesa per 43-6.

CLASSIFICA GIRONE “C”:

  • Ducks Lazio 2-0;
  • Estra Guelfi Firenze 1-1;
  • Red Jackets Sarzana 1-1;
  • Warriors Bologna 0-2.