Gli Estra Guelfi Firenze piazzano il primo colpo del football mercato in chiave edizione 2020 del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione firmando l’italo-americano Mike Pietropola (1,86m X 91kg). L’ex Indiana University of Pennsylvania, alma mater anche dei fratelli Franco, è dunque la pietra miliare numero uno posta dal General Manager Edoardo Cammi nel cammino che condurrà il team gigliato al prossimo torneo senior.

Il classe ’95 è stato scelto dalla dirigenza fiorentina per la sua grande duttilità, che gli ha permesso a livello universitario di poter ricoprire sia il ruolo di Defensive Back che quelli di Wide Receiver e Quarterback, il tutto integrato dalle sue capacità di ritornatore letale sulle situazioni di special team. Il nativo della Pennsylvania è anche il recordman della Wellsboro High School in quanto a yards lanciate (6.150, condite da 68 TD pass, nelle sue 4 annate in maglia Hornet), dati che gli sono valsi l’inserimento nelle formazioni ideali dello stato durante gli anni da Junior e da Senior e la candidatura al titolo di “Pennsylvania Mr. Football”. In ambito collegiale il nuovo giocatore dei viola si è confermato ad alti livelli, con il 2017 che è stato il suo anno della consacrazione da Defensive Back con due partite memorabili nel momento più importante della stagione della IUP: 13 tackles nella NCAA semifinal contro West Florida e un intercetto nell’ultimo quarto nella vittoria dei Crimson Hawks su West Chester nella PSAC Championship.

Pietropola, che ha già scelto la maglia numero 7 per la sua avventura fiorentina, ha concluso il suo poker di anni universitari con le seguenti statistiche: 49 corse per 319yds e 3 TDs, 634yds guadagnate su passaggio con 6TD pass, 462yds guadagnate sui ritorni, 139 total tackles (72 solo e 67 assistiti), 5 tackles for loss, 1 sack, 4 intercetti e 2 fumble recuperati.

Il GM Edoardo Cammi ha quindi dato il suo personale benvenuto in squadra a Mike Pietropola con le seguenti dichiarazioni:

“Mike arriverà al Guelfi Sport Center per giocare principalmente nel ruolo di Defensive Back, ma è riduttivo considerarlo solamente un difensore, per me è un vero e proprio jolly. Il primo contatto con Mike è avvenuto durante la scorsa stagione ed è stato fortemente sponsorizzato dai fratelli Franco. I suoi filmati sono impressionanti, forte come DB, come QB e come ritornatore, ma quel che mi ha colpito di più di Mike è la voglia e la carica che ha dimostrato dalle nostre prime comunicazioni. Sono convinto che avrà un impatto dentro e fuori dal campo. Alla Indiana University of Pennsylvania (NCAA II Division), quando si è infortunato il QB titolare, gli è stato chiesto di spostarsi da Safety a QB, dove è partito come starter per 4 partite terminando tale parentesi con un record di 3-1; le qualità non gli mancano di certo ed a dirla tutta per portarlo ai Guelfi abbiamo dovuto battere la concorrenza di altre squadre italiane che lo stavano corteggiando. Infine, per quanto riguarda la cittadinanza italiana di Pietropola, posso dire che mancano ancora alcuni documenti, ma sarà eleggibile come dual passport player”.