Viola allo “Stadio Europa” per tentare l’impresa.

Domenica pomeriggio da dentro o fuori per gli Estra Guelfi Firenze, che sfideranno i Giants Bolzano nel Wild Card Round del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione. La partita in programma allo “Stadio Europa” non vede certamente i viola favoriti dai pronostici, anche in virtù della netta sconfitta di regular season (48-7) sofferta dalla formazione allenata da Coach Brett Morgan in Trentino-Alto Adige.
A differenza del match disputato a metà aprile i fiorentini hanno recuperato alcune pedine importanti fra le quali spiccano il safety Martin Marcacci e l’inside linebacker Massimiliano Innocenti. Come se non bastasse anche Daniel Mackenzie, import inglese chiamato a sostituire l’infortunato Nicholas Holshoe in questo finale di stagione, è parso in continuo miglioramento dalla sua prima uscita in maglia viola, avvenuta sul campo dei Ducks Lazio.
Sicuramente il raggiungimento di un obiettivo importante come quello della post season ha tolto un po’ di pressione dalle spalle degli Estra Guelfi Firenze, che potranno presentarsi all’appuntamento di domenica 17 giugno alle ore 16 senza particolari assilli. Un match quindi da disputare a mente sgombra, per il puro piacere di giocare a football americano, con una vittoria che, nel caso fosse conseguita, non solo proietterebbe la formazione toscana ad un passo dall’Italian Bowl, ma rappresenterebbe anche il punto più alto toccato dalla società gigliata in Prima Divisione, con l’incredibile risultato del 2016 (sconfitta ai quarti di finale scudetto vs Panthers Parma) che verrebbe ritoccato verso l’alto.

Per saperne di più sulla partita di play-off di domenica abbiamo parlato con Simone Petrucci, Offensive Quality Control Coach dei gigliati:
Nell’ultimo WCR dei Guelfi eri in campo e calciasti con successo anche due onside kick. Quanto sarà diversa per te la partita di Bolzano?
“Sarà difficile come è stato difficile durante tutto il campionato, ma sono lì per aiutare e sostenere i ragazzi. Al nostro gruppo di giocatori chiedo di mettere in campo il loro 100%, restando sempre con la testa dentro la partita sino all’ultimo snap”.
In una gara senza ritorno quanto ritieni importante la preparazione mentale della squadra?
“In questi match è importantissima, inoltre, secondo, me conta tanto anche l’esperienza e l’essere abituati a giocare questo tipo di partite”.
Giants ovviamente favoriti visto il loro record in stagione ed il precedente di due mesi fa. Cosa servirà ai ragazzi dell’attacco viola per impensierire i trentini?
“Loro sono una squadra bella da vedersi e molto solida, per riuscire a fare il colpaccio dobbiamo essere perfetti sia in attacco che in difesa, limitare gli errori e le palle perse. Credo che i nostri ragazzi siano in grado di fare una bella partita, ma prima di tutto dovremo credere in noi stessi senza lasciarci andare alle prime difficoltà e poi staremo a vedere come andrà”.

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: domenica 17 giugno alle ore 16.00;
Indirizzo dello stadio: Stadio Europa, Via Resia, 1 – Bolzano;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di tribuna coperta. L’halftime sarà animato dall’esibizione dalla squadra di cheerleading di casa. Sarà presente in loco un servizio di ristoro;
Meteo: soleggiato con massime di 18°C;
Costo del biglietto singolo: 10€.