I Ducks Lazio hanno la meglio nel match di Ciampino, fiorentini nei guai.

Un avvio promettente illude gli Estra Guelfi Firenze nella trasferta sul campo dei Ducks Lazio, ma la formazione di Coach Brett Morgan commette troppi errori in attacco ed i capitolini si portano a casa il ritorno del “rivalry game” (ribaltando anche la situazione negli scontri diretti) con il risultato di 27-6.
I viola, nonostante la quinta sconfitta consecutiva, restano al quarto posto del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione grazie alla classifica avulsa, che li vede avvantaggiati nei confronti proprio dei capitolini, dei Rhinos Milano e dei Dolphins Ancona. Adesso per tramutare il sogno play-off in realtà servirà una vittoria nell’ultima partita di regular season, in programma la prossima settimana sul campo dei Giaguari Torino, già matematicamente retrocessi in Seconda Divisione.
Il 2 giugno, kick-off ore 20.30, si disputerà quindi la partita della verità per il gruppo fiorentino, che dovrà “battere un colpo” in trasferta per riportare in parità il proprio record stagionale e staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta che condurrà i team fino all’Italian Bowl in programma a Parma a luglio.

La cronaca del match:
Ducks Lazio – Estra Guelfi Firenze 27-6 (0-6, 13-0, 6-0, 8-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Tony Dawson.
Il primo drive della contesa romana porta subito i gigliati in vantaggio con Tony Dawson che mette a segno un touchdown su corsa sfruttando l’autostrada aperta dalla linea d’attacco con Riccardo Giachin. I viola però non riescono ad aggiungere l’extra point al tabellone a causa di uno snap troppo basso che non dà modo a Matteo Lodovichi di centrare i pali. La squadra di casa pare frastornata ed esce poco dopo dal campo senza aver compicciato nulla di buono. Gli Estra Guelfi Firenze hanno quindi l’occasione di scappare, ma Dayan Almeida Cabrera non riesce a ricevere in end zone un invitante palla scagliata dal quarterback viola e la prima frazione di gioco si conclude senza ulteriori scossoni. Secondo quarto che vede la reazione dei Ducks Lazio, che passano in vantaggio per 7-6 con il touchdown su ricezione di Migliozzi. I gigliati hanno quindi un’altra occasione per reagire, ma l’attacco diretto da Coach Bocci viene fermato ad un paio di yards dalla goal line nonostante gli sforzi di Quelly Sousa. I padroni di casa ne approfittano quindi per allungare con Mike Gentili, che riceve un passaggio di Fortune e si tuffa in end zone. Vannucci blocca il pat ed i viola restano ad una segnatura pesante di distanza. 13-7. La ripresa si apre con altri sprechi dell’attacco gigliato, che perde l’opportunità di pareggiare con un altro paio di incertezze dei propri ricevitori. Mike Gentili approfitta subito dell’incapacità di graffiare dei viola e segna altre due volte a cavallo fra terzo ed ultimo quarto, con la situazione dei viola che si complica ulteriormente a causa del fumble di Quelly Sousa. Al termine del match il risultato sancisce la sconfitta degli Estra Guelfi Firenze per 27-6.

Queste le parole rilasciate da Brett Morgan, Head Coach del team fiorentino, al canale ufficiale della società:
Quinto ko consecutivo, che analisi ci puoi fornire su questo match:
“Siamo andati molto male in attacco, non riuscendo più a segnare dopo il drive d’esordio. Nel primo tempo abbiamo mosso molto bene la palla, probabilmente abbiamo guadagnato più di 250 yards, ma al momento di concretizzare abbiamo sempre sbagliato. In altre occasioni siamo invece stati frenati da delle stupide penalità. Quando non riesci a capitalizzare le occasioni che ti crei con tanto impegno poi finisci per pagarne il conto. La nostra difesa è invece andata molto bene, specialmente nel primo tempo quando avevamo ancora tutti i nostri migliori uomini a disposizione”.
Cinque giorni alla trasferta di Torino. Pensi che questa squadra possa rispondere alla situazione delineatasi e portarsi a casa la vittoria in Piemonte?
“So che possiamo farcela. Ho già detto ai ragazzi che sarà la loro capacità di rispondere alle avversità a fare la differenza in questa stagione. Dobbiamo fare una bella partita, combattere duramente e trovare le soluzioni ai problemi che affronteremo. Credo fermamente in questo gruppo”.

Classifica Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione:
Seamen Milano 9-0;
Panthers Parma 7-2;
Giants Bolzano 7-2;
ESTRA GUELFI FIRENZE 4-5;
Dolphins Ancona 4-5;
Ducks Lazio 4-5;
Rhinos Milano 4-5;
Lions Bergamo 3-6;
UTA Pesaro 2-7;
Giaguari Torino 1-8.

 

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH