Tre touchdown consentono ai gigliati di calare il tris.

Gli Estra Guelfi Firenze si impongono sui Lions Bergamo e portano a tre partite la striscia positiva aperta con la vittoria al debutto contro gli UTA Pesaro e proseguita sul campo dei Rhinos Milano. Gli orobici di Coach Adam Rita sono usciti sconfitti dal “Guelfi Sport Center” per 21-6, con i viola che hanno potuto festeggiare la loro terza affermazione nell’edizione 2018 del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione.
Tante le note positive dell’incontro per i gigliati, che si sono imposti sulla controparte nonostante alcune assenze pesanti. La difesa guelfa continua imperterrita nel suo momento di grazia, mantenendo l’inviolabilità nel torneo (il touchdown dei bergamaschi è arrivato su situazione di special team) e portando a casa altri due palloni rubati grazie ai fumble conquistati da Guglielmo Perasole e Manuel Pallini. Positiva anche la prima, vera prova di un attacco penalizzato nelle precedenti uscite dalle avverse condizioni meteo e capace di mettere a referto tre touchdown con: Mike Vannucci, Vladimir Bemmo Pogo e Tony Dawson. Gli Estra Guelfi Firenze usufruiranno adesso di una preziosa bye week, per poi tornare in campo (di nuovo fra le mura amiche) per la sfida ai Ducks Lazio in programma sabato 31 marzo alle ore 15.

Il racconto del match:
Estra Guelfi Firenze – Lions Bergamo 21-6 (0-0, 7-0, 7-6, 7-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Mike Vannucci, Vladimir Bemmo Pogo e Tony Dawson.
L’attacco guelfo si ritrova a gestire il primo possesso di giornata partendo da una posizione di campo non facile e, dopo un primo down guadagno da Tony Dawson su corsa, si vede costretto a ricorrere al punt. Gli orobici sembrano più arrembanti dei viola in avvio, ma la difesa di casa si registra e minimizza le difficoltà. Il primo quarto termina senza variazioni nel punteggio, che viene però aggiornato in apertura di seconda frazione, quando Mike Vannucci riceve un passaggio di Tony Dawson e segna di prepotenza dopo aver retto l’urto di un paio di tentativi di placcaggio. 7-0 con il punto aggiuntivo messo a segno da Francesco Camorani. Dopo l’intervallo la partita torna ad animarsi su un punt guelfo, con Gillio-Tos che vede il suo calcio di allontanamento stoppato e ritornato in end zone da Furghieri. Locatelli sbaglia però il pat. 7-6. La risposta degli Estra Guelfi Firenze non si fa attendere, Vladimir Bemmo Pogo svernicia il cornerback avversario su un lancio profondo e riceve in end zone. 14-6. L’attacco ospite pare scendere in campo con intenzioni bellicose, ma Andrea Fimiani perde la palla in red zone e Guglielmo Perasole la recupera per i viola. I Lions Bergamo continuano a premere, ma Manuel Pallini porta il conto dei turnover sul 2-0 recuperando un altro fumble a poche yards dalla goal line gigliata e dà la chance a Tony Dawson di chiudere la partita con una corsa personale dal corto “yardaggio” su situazione di quarto down. Camorani, autore anche dell’onside kick (ricoperto da Vladimir Bemmo Pogo) che ha aperto la seconda metà di gara, trova ancora i pali. 21-6 e match in archivio.
Brett Morgan, Head Coach degli Estra Guelfi Firenze, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine della contesa:
Primi in classifica con tre vittorie in altrettante partite, stiamo sognando?
“Forse molte persone lo pensano veramente, ma noi ci aspettavamo di essere in questa posizione dopo i primi tre impegni. Forse è dura da credere dopo la scorsa stagione, ma il gruppo è sempre stato unito ed oggi ci aspettavamo di vincere una battaglia all’ultimo respiro contro un avversario di grande livello e così è stato”.
La difesa è stata ancora una volta protagonista. I fumble recuperati da Manuel Pallini e da Guglielmo Perasole, le splendide coperture di Dayan Almeida Cabrera, Vladimir Bemmo Pogo e di Martin Marcacci ed i placcaggi di Gabriele Zini e Christian “Death” Petrucci:
“Questi ragazzi non hanno ancora concesso un singolo punto in tre partite, dodici quarti di football! Siamo stati molto bravi in situazioni critiche in red zone ed abbiamo rubato due palloni nonostante l’assenza di tre titolari, tutto questo contro degli atleti di primo livello. Una performance fenomenale, un grande applauso per loro”.
Come valuti la prestazione dell’attacco?
“E’ stata la prima, vera partita del nostro sistema offensivo, che ha risentito delle avverse condizioni metereologiche nelle prime due uscite. Gabriele Bontempi, il nostro centro, non ha sbagliato uno snap ed i suoi compagni di gara non hanno ancora perso una palla. Ovviamente vogliamo segnare più punti, una cosa che accomuna qualsiasi squadra, ma la nostra efficienza è davvero apprezzabile. Sicuramente possiamo essere più esplosivi e dobbiamo anche ridurre il numero di penalità subite. Tony Dawson ha fatto un paio di partite molto buone, dirigendo alla perfezione il nostro reparto ed oggi ha potuto far vedere lampi delle sue qualità”.
Adesso arriva la prima bye week dopo tre weekend davvero intensi, cosa ti aspetti per la partita contro i Ducks Lazio del 31 marzo?
“Voglio che i ragazzi ricarichino le batterie. Noi ci concentreremo sul recuperare alcuni giocatori acciaccati. La cosa importante è realizzare che la stagione è appena iniziata, ci sono ancora 7 partite di regular season e terminare la competizione con un record di 3-7 non sarebbe proprio una gran cosa. Abbiamo un sacco di lavoro da fare”.

La classifica del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione:
1) ESTRA GUELFI FIRENZE 3-0;
2) Ducks Lazio 2-1;
3) Giants Bolzano 2-1;
4) Panthers Parma 1-0;
5) Seamen Milano 1-0;
6) Dolphins Ancona 1-1;
7) Giaguari Torino 1-1;
8) Rhinos Milano 0-2;
9) Lions Bergamo 0-2;
10) UTA Pesaro 0-3.

 

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH